La storia

professionisti nella LAVORAZIONe DI FILI METALLICI e reti per recinzioni

La Storia


La storia dell'azienda Retinova di Cotignola, in provincia di Ravenna, racconta di una tradizione e di una passione che nel corso degli anni si sono radicate profondamente nel territorio di cui rappresentano una delle migliori espressioni. 
La nostra impresa è rinomata e conosciuta per la qualità dei servizi e prodotti proposti, con particolare riferimento alla produzione di reti a maglia sciolta e di fili metallici.
Per questi motivi è stata anche citata in una pubblicazione curata dal CNA, la Confederazione nazionale dell'artigianato e della piccola e media impresa, e dall'associazione provinciale di Ravenna della Confartigianato. 
produzione di reti metalliche negli anni '60

Una lunga storia fatta di passione iniziata nel 1968


Primo Nensor ha iniziato la sua attività nel 1968 in qualità di dipendente della ditta Retinova di Bagnara, specializzata nella produzione di reti metalliche. Nel 1975 l'impresa è stata interessata da un'importante operazione che ne ha modificato l'assetto: è stata infatti assorbita dalla Metalplast di Cotignola e dieci anni più tardi ha escluso dalle proprie attività quelle concernenti la lavorazione di fili metallici. Nensor ha perciò deciso di procedere all'apertura di un'attività in proprio: l'ha indirizzata nella direzione della produzione di reti da recinzione e della lavorazione di fili metallici e l'ha denominata Retinova. Ha inoltre trasmesso l'arte del suo mestiere e la passione per questa professione ai figli ai quali ha ceduto l'attività nel 2010. 

Estratto dal libro "Fatto a mano: l'artigianato a Cotignola", 2011.

Scoprite tutta la nostra gamma di prodotti: venite a trovarci nel nostro stabilimento!

Share by: